Close
MTJM Sagl, Via Al Sapell 2, 6925 Gentilino
+41 77 535 44 92 info@naturcanin.ch

Tutto quello che c’è da sapere sulla dieta Barf

L’alimentazione dei nostri animali domestici è una parte fondamentale del loro benessere e sviluppo. Quindi dobbiamo scegliere attentamente il tipo di cibo che offriremo al nostro cane, perché questa è una decisione molto importante. Ci sono già molte persone che scelgono di nutrire il proprio peloso con il cibo naturale invece di quello lavorato. Questa è la dieta BARF.

Cos’è la dieta BARF?
Questa dieta prende il nome dall’acronimo, Biologically Appropriate Raw Food, o Cibo Crudo Biologicamente Appropriato. Quindi, come suggerisce il nome, la dieta consiste nell’alimentare i nostri amici pelosi con cibo crudo, con carne di diversi animali come maiale, manzo, pollo, salmone, …Nella composizione dei menù troviamo anche altri prodotti come ossa di carne, organi, frattaglie, frutta e verdura. La cosa più importante di questa dieta è che il cibo che i nostri animali domestici mangiano è privo di conservanti, coloranti e tutti i tipi di additivi, che di solito sono presenti nei cibi lavorati. Inoltre, quando viene consumato crudo, il cibo non perde le sue proprietà e i suoi nutrienti.

Quali sono le origini della dieta BARF?
Il creatore di questa dieta è Ian Billinghurst, basandosi sul fatto che i cani sono discendenti diretti del lupo, ha optato per una dieta evolutiva per i suoi pelosi, cioè dargli il cibo che mangerebbero in natura. Così ha deciso di imitare il modo in cui mangiano i loro parenti selvatici, con ingredienti naturali, crudi e senza conservanti o additivi.

La dieta BARF ha senso se consideriamo che, sebbene siano animali domestici, la biologia è quasi identica a quella dei loro antenati, quindi hanno bisogno degli stessi requisiti nutrizionali.

Questa dieta ha una serie di benefici per la salute dei vostri animali domestici, rispetto ad altri tipi di cibo, in quanto si basa su alimenti naturali biologicamente appropriati. Diamo un’occhiata a questi benefici:

Tanto sapore
Il tuo animale amerà questo tipo di cibo, perché ha molto sapore ed è umido. Inoltre, puoi alternare diversi tipi di carne, rendendo il cibo molto vario – gli farai leccare i baffi!

Salute dentale
Il cibo naturale aiuta a ridurre la placca batterica riducendo così l’alito cattivo, mentre le ossa carnose aiuteranno a rimuovere il tartaro dai denti. Questo si traduce in denti puliti e in una migliore salute dentale.

Migliora il metabolismo
Poiché non ingeriscono carboidrati raffinati dal cibo secco, il tasso di obesità è notevolmente ridotto, così come il diabete e l’intestino irritabile. I vostri amici pelosi guadagneranno massa muscolare e perderanno grasso corporeo attraverso l’esercizio, questo renderà il vostro cane più bello e stimolerà il loro metabolismo.

Ciclo digestivo ottimale
La dieta BARF aiuterà il vostro peloso a raggiungere un ciclo digestivo ottimale, poiché gli alimenti naturali ridurranno significativamente il volume e l’odore delle feci. Un ciclo digestivo sano e gli enzimi digestivi in forma, aiutano ad assorbire una grande quantità di nutrienti.

Più idratazione
Mangiando cibo umido e naturale, i nostri fedeli amici rimarranno molto più idratati, e questo allevierà lo stress dei reni e del fegato. Mentre se diamo il cibo secco, la digestione sarà molto più lenta e pesante, perché il corpo dovrà reidratare il cibo per assorbire i nutrienti.

Salute di ferro
Il cibo BARF normalizza il sistema immunitario e lo rafforza, coprendo tutti i suoi bisogni in termini di vitamine, minerali e acidi grassi. Questo a sua volta significa una riduzione delle malattie infiammatorie e una risposta rapida ed efficace alle infezioni. Un animale sano è un animale felice.

Più energia
Mangiando cibo crudo e naturale, il vostro animale sperimenterà un aumento di energia e vitalità, derivante principalmente dalla carne e dai grassi naturali. Inoltre, le loro articolazioni saranno più in forma, prevenendo l’artrite e altri problemi ossei dovuti alla perdita di minerali.

In cosa consiste la dieta Barf?

Le percentuali e gli ingredienti di questa dieta sono determinati da ciò che mangerebbero in natura, quindi i menu dovrebbero rispecchiare il più possibile questa cosa. Gli alimenti di questa dieta sono:

  • Ossa carnose

  • Carne cruda

  • Organi e frattaglie

  • Frutta (tranne uva, uva sultanina, ribes e semi di mela, che sono tossici per cani)

  • Verdure (tranne cipolle, pomodori, patate crude, che sono tossiche per cani)

  • Oli naturali, come quelli di pesce

Naturcanin la sua Barf preferita

× Serve aiuto?