Close
MTJM Sagl, Via Al Sapell 2, 6925 Gentilino
+41 77 535 44 92 info@naturcanin.ch

I BENEFICI DEGLI INGREDIENTI DEI PRODOTTI NATURCANIN

I nostri menù premium contengono solo ingredienti naturali per offrire un’alimentazione bilanciata nutrizionalmente per tutte le razze di cani e in tutte le fasi della loro vita. Scoprite i benefici per il vostro cane!

BENEFICI DELLE PATATE

È un’eccellente fonte di energia naturale, poiché contiene un alto contenuto di carboidrati. È un vegetale diuretico per il suo alto contenuto di potassio, agisce come un sedativo naturale, aiuta a dormire, calma i dolori reumatici e i crampi. Vitamine: A, B1, B2, B6, E, K e C. Minerali: calcio, zinco, ferro, magnesio, potassio e iodio.

BENEFICI DELLE MELE

Grazie al ricco contenuto di pectina, la mela è utile per regolarizzare le funzioni intestinali, quindi ottima per combattere la stitichezza, la diarrea e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Ricca di vitamina C, carotenoidi, vitamina A e acido folico, per cui vedrai che il cane avrà il pelo molto più sano e brillante. Le proprietà antiossidanti aiutano a prevenire o controllare problemi di salute come il cancro o l’invecchiamento cerebrale. Ha un elevato contenuto di potassio, fondamentale per l’attività neuromuscolare, l’equilibrio idroelettrolitico e per la trasmissione di impulsi nervosi. Contiene anche altri minerali come fosforo, magnesio e calcio, fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo. A differenza di altri alimenti, la mela non causa allergie o ipersensibilità.

BENEFICI DEL GUSCIO D’UOVO

Ottimo integratore di calcio, importante per lo sviluppo osseo, dei denti sani e di un sistema muscolare forte…e non solo grazie anche al contenuto di altri minerali naturali (magnesio, potassio, sodio, ferro, rame e zinco) favorisce la crescita delle ossa e diminuisce il rischio di fratture. Inoltre previene le anomalie come la decalcificazione della ossa e l’ osteoporosi.

I BENEFICI DELLA SPIRULINA

La spirulina è un’alga microscopica dalla forma a spirale. Contiene la più alta concentrazione di nutrienti tra tutti i cibi, piante, cereali o erbe. Contiene più del 60% di proteine vegetali, ha la più alta concentrazione di beta carotene, vitamina B-12, ferro, oligominerali e un acido grasso raro, il GLA (acido gamma-linoleico). I suoi benefici sono:

  • Rafforza il sistema immunitario
  • Migliora la salute gastrointestinale
  • Aiuta la disintossicazione
  • Riduce l’incidenza del cancro
  • Aiuta contro le allergie

BENEFICI DELLE CAROTE

Rinvigorisce la mente grazie al suo alto contenuto di potassio e fosforo. La carota è uno degli alimenti con più proprietà antitumorali grazie al suo alto livello di carotenoidi, inoltre…

  • Stimola l’ appetito
  • Rafforza il pelo
  • Rafforza le unghie
  • Previene l’ invecchiamento
  • Protegge il cuore
  • Previene la stitichezza
  • è diuretica
  • Si prende cura di denti e gengive
  • Migliora la vista

Contiene le vitamine: A, D, C, B6, B12. Minerali: sodio, potassio, calcio, ferro e magnesio.

BENEFICI DEL PREZZEMOLO

Ricco di vitamine A, C e K, vitamine del gruppo B, calcio, ferro, magnesio, potassio e manganese, il prezzemolo, se somministrato in quantità moderata può essere integrato nella dieta di alcuni animali, ma sempre con parsimonia e moderazione. Un utilizzo equilibrato di questa pianta è positivo sulle funzioni del fegato e aiuta nella depurazione dell’intestino. Nel cane agisce anche come ottimo diuretico ed esercita un’azione benefica in caso di ritenzione idrica. Inoltre, la presenza di flavonoidi e della vitamina C agisce con effetto antinfiammatorio e contrasta l’azione dei radicali liberi.

BENEFICI DELLA ZUCCA

Ricca di proteine, vitamina A, tiamina, niacina, fosforo e rame, la zucca contiene anche fibra alimentare, vitamina C, vitamina K, riboflavina, vitamina B6, acido folico, magnesio, potassio e manganese. I cani, ovviamente, non hanno bisogno della vitamina C perché la producono autonomamente, ma gli altri nutrienti possono offrire molti vantaggi.

  • La vitamina A, per esempio, è di importanza fondamentale per la vista.
  • La tiamina è necessaria per il metabolismo dei carboidrati.
  • La niacina è importante anche per il metabolismo, ed aiuta anche a mantenere la pelle e il pelo del vostro cane sani.
  • Il rame è necessario per assorbire il ferro, ma anche per la formazione del collagene.
  • La fibra alimentare è il miglior nutriente per il sistema digestivo del cane.
  • La vitamina K è essenziale per il sangue. Senza vitamina K il corpo non sarebbe in grado di produrre alcuni fattori di coagulazione del sangue, che sono importanti per prevenire le emorragie in un caso di infortunio.
  • La riboflavina è necessaria per lo sviluppo muscolare e la crescita dei peli.
  • La vitamina B6 è molto importante. Senza di essa il vostro cane non sarebbe in grado di utilizzare correttamente gli amminoacidi.
  • I folati sono necessari per la replicazione cellulare e per la crescita. Un deficit di folati può portare ad anemia megaloblastica.
  • Il magnesio è necessario per assorbire e utilizzare molte vitamine e minerali.

BENEFICI DELL’AGLIO

Se usato regolarmente (in quantità moderate) per il nostro amico a quattro zampe, diminuisce i disturbi dell’invecchiamento, aiuta la pulizia del sangue favorendo la salute ed il benessere generale. L’aglio migliora anche l’aspetto del pelo del cane ed offre  una migliore resistenza ai parassiti.  Infatti l’aglio fa produrre al cane esalazione cutanea che non è assolutamente percepibile dall’uomo, ma che si rivela insopportabile per i parassiti e gli insetti inducendoli a lasciare l’animale.

BENEFICI DEI FUNGHI MEDICINALI

Svolgono sull’organismo un’azione riequilibrante del metabolismo e del sistema immunitario. Nello specifico:

  • Hanno un’azione immuno-modulante, cioè stimolano il sistema immunitario quando è depresso e lo frenano quando è troppo attivo, evitando l’insorgere di malattie auto-immuni;
  • Svolgono una funzione prebiotica, essendo ricchi di fibre, producendo benefici per la flora intestinale.
  • Sempre più spesso si assiste a casi di infiammazione intestinale nel cane e nel gatto, determinata dall’assunzione di una quantità eccessiva di grano. I funghi medicinali hanno proprietà adattogene, la loro azione perciò favorisce l’adattamento del fisico dell’animale in situazioni particolari di stress. Il cane sviluppa una maggiore resistenza allo stress.
  • Funzione anti-aggregante, cioè fluidificano il sangue e sono perciò particolarmente adatti in esemplari cardiopatici.
  • Protegge il fegato, le proprietà antiossidanti dei funghi Reishi purificano e proteggono il fegato del cane dall’azione dei radicali liberi.
  • Abbassa il livelli glicemici e contribuisce a regolare il livelli di glucosio.
  • Contribuiscono a sostenere la funzione cardiaca agendo come vasodilatatori diminuiscono la pressione arteriosa.

Inoltre… una delle sostanze contenute nel fungo è l’acido ganoderico un composto triterpenoide che interferisce con la produzione di istamina aiutando l’alleviamento di reazioni allergiche.

BENEFICI DELLA PERA

Le pere contengono grandi quantità di fibre e vitamine C e K. L’ effetto antiossidante di questo frutto aiuta a prevenire il cancro e i problemi di salute dovuti all’ invecchiamento. Inoltre sono riconosciute anche le proprietà stimolanti delle pere, le quali agiscono sull’intestino regolandone i meccanismi, così come la loro tendenza a bruciare i grassi.

I BENEFICI DEL LIEVITO DI BIRRA

Il lievito di birra è una delle migliori fonti naturali di vitamina B, per cui aiuta a mantenere sane unghie e pelle del cane, apporta una brillantezza extra al pelo, rinforza il sistema immunitario e migliora il sistema nervoso. I benefici del lievito di birra per i cani sono numerosi, dato che contiene tutte le seguenti vitamine:

  • Vitamina B1 o tiamina: fondamentale per la corretta sintesi dei carboidrati e la loro trasformazione in energia. Inoltre interviene nel processo di assorbimento del glucosio da parte del sistema nervoso, aiuta a mantenere la salute degli occhi e a prevenire malattie come il glaucoma.
  • Vitamina B2 o riboflavina: essenziale per mantenere in condizioni perfette la salute della pelle, delle unghie e del manto dell’animale.
  • Vitamina B3 o niacina, da cui dipende il buon funzionamento del sistema nervoso, dato il suo ruolo nella formazione di neurotrasmettitori, sintesi di ormoni, proteine, grassi e carboidrati.
  • Vitamina B5 o acido pantotenico: serve per assimilare i grassi, le proteine o i carboidrati, fondamentale per mantenere la salute in generale dell’animale. Allo stesso modo serve per sintetizzare il ferro, prevenire l’anemia e rinforzare il sistema immunitario.
  • Vitamina B6 o piridossina che si occupa, insieme alle vitamine B1, B3 e B5, di assimilare proteine, grassi e carboidrati. Interviene anche nel processo di creazione di globuli rossi e, soprattutto, favorisce lo sviluppo di anticorpi, rinforzando il sistema immunitario.
  • Vitamina B8 o biotina, che mantiene la salute della pelle e aiuta la crescita del pelo forte, morbido e brillante evitandone la caduta. Inoltre interviene nel processo di produzione dell’emoglobina e nell’assorbimento del glucosio.
  • Vitamina B9 o acido folico, necessaria per il corretto funzionamento del cervello e per la crescita del cucciolo.
  • Vitamina B12 o cianocobalamina, insieme alle vitamine precedenti, partecipa al processo di sintesi delle proteine, grassi e carboidrati, alla formazione di globuli rossi e aiuta a mantenere sano il sistema nervoso dell’animale.

Il vantaggio principale è la prevenzione nei confronti di eventuali carenze di alcune delle vitamine citate, le cui conseguenze possono essere lo sviluppo di malattie cardiovascolari, anemia, perdita di pelo o problemi legati alla stanchezza.

BENEFICI DEI BROCCOLI

Sia per gli umani che per i cani, i broccoli costituiscono una buona risorsa di fibre solubili. Un cane ha bisogno di mangiare fibre per assicurarsi una buona salute intestinale. Gli antiossidanti contenuti nei broccoli, inoltre, aiutano a ridurre l’insorgenza di alcune malattie croniche. Questa verdura è piena di bioflavonoidi. Si tratta di un composto presente in alcuni alimenti che previene la comparsa del cancro. Contengono molte vitamine (A, C e K) così come fibre e manganese.

BENEFICI DEGLI OMEGA (3 e 6)

I nostri Oli di pesce sono ricchi di Omega 3 e Omega 6, questi acidi grassi sono perfetti per rafforzare il sistema immunitario del cane, brillantezza del pelo, ma non solo…. I Benefici degli acidi Omega 3 sono:

  • Per la retina dell’occhio
  • Per la formazione e la stimolazione dei neuroni del cervello
  • Per il rilassamento muscolare
  • Per il sistema di coagulazione del sangue
  • Nei processi digestivi
  • Per la divisione cellulare

Mentre gli Omega 6 portano i seguenti benefici…

  • Produzione e controllo ormonale
  • Regolazione dei processi infiammatori
  • Protezione della retina oculare (insieme agli Omega 3)
  • Protezione cardiovascolare

Inoltre ci possono essere una serie di altri vantaggi, come…

  • Benefici durante il recupero da malattie virali o batteriche
  • Combattere il sovrappeso
  • Miglioramento dello stato di salute del cane e dell’umore
  • Miglioramento di alcuni problemi dermatologici del cane

I menù sono adatti per tutte le razze di cani. Se avete dei dubbi o volete maggiori informazioni potete contattarci direttamente per avere maggiori informazioni specifiche per il vostro cane.